Stent periferico autoespandibile in nitinol guida mobile OTW, guida 0.035”

Il sistema dello stent periferico è indicato per il trattamento di lesioni aterosclerotiche de novo o restenotiche di arterie periferiche situate sotto l’arco dell’aorta, e come palliativo delle stenosi maligne delle vie biliari di diametro nominale tra 4.5 e 9.5 mm.

Lo stent periferico iVolution della IVascular, è uno stent autoespandibile fatto in lega di Nitinol. Lo stent riceve inoltre un processo di passivazione, eliminando il nichel presente nella superficie delle sue maglie grazie ad una ricopertura in ossido di titanio (TiO2). Questo consente allo stent di essere estremamente biocompatibile al contatto con l’arteria e ne prevendone la corrosione ne aumenta la resistenza alla frattura.

Lo stent è caricato nel sistema di rilascio per essere poi dispiegato nel sito di impianto. Lo stent, una volta rilasciato, assumerà il diametro per il quale è stato progettato.

Il disegno dello stent è a celle aperte mentre agli estremi dispone di una struttura a celle chiuse, la quale permette di ridurre l’effetto “popping” migliorando il controllo al rilascio. Comprende inoltre una serie di marker radiopachi per visualizzarlo ottimamente quando espanso.

Il sistema di rilascio dello stent è costituito da un catetere coassiale con disegno a tripla guaina. La parte distale del catetere termina in una punta atraumatica che dispone di un marker radiopaco che identifica la porzione distale dello stent.

Per il rilascio dello stent è necessario azionare la manopola del sistema di rilascio. Il manico ha un meccanismo di bloccaggio che deve essere attivato per avviarne il rilascio dello stent: Può essere effettuato lentamente, ruotando la vite, oppure può essere eseguito rapidamente, premendo il pulsante e muovendo il sistema all’indietro.

Nella parte distale del sistema di erogazione vi sono tre marker radiopachi che aiutano l’utente ad individuare lo stent sia quando si posiziona sulla lesione sia quando viene rilasciato.

Sistema a guida mobile OTW, guida .035”.


Caratteristiche tecniche

  • Punta morbida atraumatica;
  • Profilo attraversamento: 2,15 mm (oppure 2.150 µm);
  • Accorciamento stent < 4% per tutte le misure;
  • Spessore maglie stent: 180 e 190 microns;
  • Forza Radiale: 120 mN (calcolato con un allungamento al 15%).

Materiali

Nylon; Pebax; Silicone; Nitinol

Markers

Quattro marker al tantalio ad ogni estremità dello stent e 2 marker al tantalio delimitanti lo stent, 1 Marker mobile posizionato nella parte distale dello stelo retraibile.

Shaft (Stelo)

Disponibile in 2 lunghezze utili: 80 cm e 140 cm. Lo stelo distale è dotato di tripla guaina con rivestimento interno in PTFE per migliorare il rilascio e pushability.